|
Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno" |
| |||||||||||
|
| ||||||||||
.
La
scuola statale produce
eccellenze, ma continuano i
tagli del Governo...
Nel catalogo delle spese
pubbliche da tagliare, proposto
oggi in prima pagina su "la
Repubblica" dagli economisti
Bisin e De Nicola, figurano,
ça va sans dire, scuola e
università. La prima,
colpevole di fornire un servizio
"significativamente di
qualità inferiore alla media
Ocse"; la seconda, rea di
produrre "poca ricerca".
Come soluzione, si propone un
bel piano di dismissioni e
accorpamenti, unito ad una sana
iniezione di competizione
meritocratica, per esempio
elargendo direttamente denaro
alle famiglie che sceglieranno
così la scuola "più adatta
al proprio figlio",
poichè naturalmente "un
servizio per essere pubblico non
deve essere necessariamente
essere prestato da un operatore
pubblico".
Vorrei semplicemente ricordare
ai due esperti che, nella
valutazione delle scuole
italiane recentemente pubblicata
dalla Fondazione Agnelli, in
Lombardia, ad esempio (regione
prodiga, con Formigoni, di
generosi buoni scuola per le
famiglie) tra le prime 100
scuole classificate l'89% è
statale e non privata, e che,
come ci ricorda Francesco
Coniglione nel suo "Maledetta
università", tutte le
università italiane presenti nei
ranking internazionali sono
statali, ad eccezione
della Cattolica di Milano,
mentre nessuna delle
“prestigiose” università private
(come Bocconi,
LUISS, IULM,
San Raffaele, ecc.)
compare nei ranking
internazionali tra le prime 500.
Scuola e università statali, che
negli ultimi 4 anni hanno pagato
un tributo altissimo ai tagli,
offrono, a quanto pare, un
percorso formativo di gran lunga
migliore di scuola e università
private, in Italia.
Nel catalogo dei tagli alla
spesa pubblica, per favore,
pensiamo piuttosto a eliminare
il finanziamento delle scuole
paritarie, nella stragrande
maggioranza confessionali, e gli
stipendi ai 15.000 insegnanti di
religione cattolica, scelti e
abilitati dalla Curia ma pagati
dallo Stato.
Anna Angelucci
|
|||||||||||