Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.

Tutte le pagine:

1

2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
31 32        

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

telefax: 067001785,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2

LA SAPIENZA NON SI ADDICE AL PAPA

Alla antica e prestigiosa Università romana della Sapienza continua il braccio di ferro tra il Magnifico Rettore e professori e studenti, che contestano la presenza del capo del Vaticano all'inaugurazione dell'anno accademico. 

 

Roma, 14 gen. (Apcom) - "Saremo in migliaia, da tutta Italia". Mentre monta la polemica sulla visita di giovedì di Papa Benedetto XVI all'università La Sapienza di Roma per l'apertura dell'anno accademico, studenti di collettivi e associazioni di sinistra (UdU, Coordinamento collettivi, Rete per l'autoprotezione, associazione Facciamo breccia) hanno già pronto un 'caldo' benvenuto: volantini, 'comunicazione creativa', sit-in, un 'assedio sonoro' e soprattutto la 'frocessione', una manifestazione per le strade che circondano l'ateneo per protestare contro un papa "portatore di dogmi contro la libertà del pensiero scientifico e contro la libera circolazione dei saperi".

 

A La Sapienza è partita oggi la Settimana anticlericale, una serie di eventi organizzati dai collettivi delle facoltà scientifiche (fisica, matematica, geologia) contro Ratzinger ma anche contro il ministro dell'Università Fabio Mussi e il sindaco Walter Veltroni, anch'essi invitati alla cerimonia accademica. Domani e mercoledì, dunque, pranzi sociali 'anticlericali', proiezioni sulla vita di Galileo, assemblee miste sudenti-professori, dibattiti su evoluzionismo e creazionismo, fino a giovedì, quando la protesta culminerà in 'Ratzinger, Mussi e Veltroni ospiti indesiderati'.

 

Dalle 12.00 a Piazzale Aldo Moro un 'assedio sonoro', proprio mentre è previsto l'intervento del Papa, dalle 14.00 la 'Frocessione per i diritti negati', una manifestazione nel quartiere studentesco di San Lorenzo, quindi la lectio magistralis di Paola Cortellesi, Andrea Rivera, Banda Osiris, infine musica con dj-set.

Direttore Responsabile: Maria Mantello Webmaster: Carlo Anibaldi 

: