Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.

Tutte le pagine:

1

2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
31 32        

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO" 

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

telefax: 067001785,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2

Il centro Studi Giordano Bruno di Castelfranci ha ricordato Giordano Bruno

(17 febbraio 2008)

Ogni anno il Centro Studi “Giordano Bruno” di Castelfranci ricorda il filosofo nolano, Giordano Bruno, scomparso nel 1600. A Montella per la prima volta, proprio in suo onore, è stato organizzato un evento al quale hanno partecipato, tra gli altri, il senatore Raffaele Tecce,e il deputato Raffaele Aurisicchio. Purtroppo la giornata non è iniziata nel migliore dei modi. A causa di un malinteso, infatti, la manifestazione non si è più svolta a Villa De Marco, così come da programma. “La comunità montana Terminio Cervialto – spiega il presidente del Centro castellese, Felice Storti - non ha più concesso l’autorizzazione ad utilizzare questa sala, scelta come sede dell’incontro, ritenendo che la manifestazione non fosse più culturale ma stesse prendendo una direzione politica alla presenza di alcuni esponenti, piuttosto che di altri. In realtà - aggiunge Storti – erano presenti esponenti del Pd, di Sd e del Prc e, ad ogni modo, si tratta di persone che mi hanno contattato personalmente chiedendomi di poter partecipare alla manifestazione. Da parte nostra non c’è stata la volontà di escludere qualcuno e ci dispiace del malinteso che si è creato, soprattutto perché questo ha creato non pochi disagi alle persone presenti”. Ma la soluzione non è tardata ad arrivare. Infatti, la casa di riposo adiacente ha messo a disposizione, immediatamente, parte della struttura per dare inizio al convegno. Tutto ciò non ha ostacolato la buona riuscita dell’evento. Dopo aver superato i momenti di tensione, Felice Storti, ha dato il benvenuto alle duecento persone presenti in sala, provenienti da tutta la Campania. Durante la giornata sono stati trattati vari argomenti di attualità. A passare la parola ai relatori, il professore Paolo Saggese. Il sindaco di Montella, Salvatore Vestuto, ha affrontato la questione del cristianesimo e della laicità sostenendo, affermando che “non si è perfettamente cristiani se nella vita non si è perfettamente laici.” Al dibattito ha partecipato anche il sindaco di Volturara, Edmondo Marra: “Giordano Bruno è un palese esempio di cultura, lui ha reso Montella capitale d’Irpinia”. Si è discusso anche di tolleranza, totalitarismi, pace e della guerra che sta distruggendo il mondo. Molto intenso l’intervento del dottor Rosario Cianciulli: “Giordano Bruno è stato un personaggio irrequieto, difensore della verità, dell’uguaglianza e della giustizia”.

Ancora oggi, dunque, Giordano Bruno parla all’umanità attraverso i suoi libri, tradotti in tutte le lingue. E proprio a far luce sulla filosofia bruniana sono intervenuti Maurizio Gambi e Aniello Montano, professori di Filosofia all’Università degli Studi di Salerno. Nel corso del convegno sono stati letti anche dei brani tratti dagli scritti di Bruno, da Gaetano Calabrese, Mara Casciano, Oscar Luca D’Amore e Angela Prudente con le musiche di Gerardino Lardieri.

Nel corso della manifestazione, con sentita partecipazione della popolazione, si è svolta anche l’inaugurazione del mezzobusto di Giordano Bruno posto sulla facciata della biblioteca comunale.

Direttore Responsabile: Maria Mantello Webmaster: Carlo Anibaldi 

: