Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

Requires Acrobat Reader.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEL LIBERO PENSIERO "GIORDANO BRUNO"

Fondata nel 1906

Aderente all' Union Mondiale des Libres Penseurs - International Humanist and Ethical Union

Presidenza nazionale:

prof.ssa Maria Mantello,


Roma

telefax: 067001785,


e.mail

Presidenza sezione di Roma - Coordinamento Web

prof. Maria Mantello


Roma


e.mail

Presidenza Onoraria e Sezione di Torino:

avv. Bruno Segre


Torino


e.mail , e.mail2

Il circolo cinematografico "Vertigo", con il sostegno dell'Istituto per la storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Asti, organizza, a partire da giovedì 18/10/2007, la rassegna di film "Uomini e storia", che si terrà ogni giovedì fino al 12/12/2007al cinema Nuovo Splendor. Sono previste su richiesta anche proiezioni mattutine per le scuole.

 

Ecco il programma completo:

 

Circolo Cinematografico VERTIGO

 

 

 

Istituto per la storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Asti  - ISRAT

 

 

Cinema NUOVO SPLENDOR

 

 

 

Uomini & Storia

piccole persone grandi eventi

 

Gente comune e fatti epocali in otto film a cavallo della storia

 

(18/10/07)

4 MESI, 3 SETTIMANE E 2 GIORNI

di Cristian Mungiu

L’aborto clandestino, da parte di una studentessa universitaria, sotto il regime di Ceausescu in Romania. Un racconto universale, intimo e toccante, sulle vittime delle intimidazioni del socialismo reale, che per decenni ha privato le persone della dignità e del proprio senso di responsabilità. Palma d’oro al Festival di Cannes 2007.

 

(25/10/07)

BOBBY

di Emilio Estevez

L’assassinio del senatore Robert Kennedy all’Hotel Ambassador di Los Angeles, il 4 giugno 1968, durante le primarie in vista delle elezioni alla presidenza degli Stati Uniti. Un monito a fare tesoro di ciò che la storia, col sangue di tanti innocenti, ci ha insegnato. In concorso alla Mostra di Venezia 2006.

 

(08/11/07)

IL COLORE DELLA LIBERTA’

di Bille August

Il confronto tra Nelson Mandela e il suo secondino, James Gregory, nel carcere di Robben Island, un’isola del Sudafrica, nel giugno 1968. Dal rapporto profondo che nasce tra il sorvegliante e il leader arrestato dal regime che mette in atto l'apartheid contro i neri, scaturisce un forte invito al dialogo e alla tolleranza. In concorso alla Berlinale 2007.

 

(15/11/07)

LE VITE DEGLI ALTRI

di Florian Henckel Von Donnersmark

Il controllo assillante di un celebre drammaturgo da parte di un agente della Stasi, la polizia segreta della Germania dell’Est, prima della caduta del Muro di Berlino. Uno sguardo sul passato recente della storia tedesca, un’intromissione nella vita privata dei cittadini che coinvolge, sconvolge e, alla fine, commuove. Oscar come migliore film straniero 2007.

 

(22/11/07)

CRONACA DI UNA FUGA

di Israel Adriàn Caetano

La prigionia e la tortura dei desaparecidos nella Buenos Aires del 1977. Quattro uomini scampati ai 120 giorni di detenzione illegale nella Mansiòn Seré, la casa degli orrori alla periferia di Moron. Un monito rabbrividente su come la banalità del male possa insinuarsi, con esiti atroci, nella quotidianità di un’esistenza normale. In concorso al Festival di Cannes 2006.

 

(29/11/07)

I FIGLI DEGLI UOMINI

di Alfonso Cuaròn

La speranza di una vita nascente in un’umanità ormai totalmente sterile. Nella Londra del 2027, corrosa da separatismo, illegalità, nichilismo, una storia dai toni visionari e apocalittici. Da un romanzo della scrittrice inglese P. D. James, una dolorosa odissea sul Nulla e sulla Luce, senza retorica e banalità. In concorso alla Mostra di Venezia 2006.

 

(06/12/07)

BLACK BOOK

di Paul Verhoeven

Amore e morte nell’Olanda occupata dai nazisti, nel 1944, tra resistenti e collaborazionisti. Un thriller spettacolare, ispirato ad eventi reali, ricco di colpi di scena e di continui doppiogiochi, portavoce di un messaggio ambivalente: la storia non procede mai in una sola direzione. In concorso alla Mostra di Venezia 2006.

 

(13/12/07)

A EST DI BUCAREST

di Corneliu Porumboiu

La rivoluzione fantasma del 1989 a Est di Bucarest. In una cittadina lontana dalla capitale, il proprietario di una tv locale invita due ospiti a raccontare la loro partecipazione ai moti di piazza che portarono alla caduta di Ceausescu. Una pagina di storia raccontata con piglio grottesco, un momento di svolta epocale narrato con amara ironia.

 

 

Tutte le proiezioni avranno luogo presso il cinema NUOVO SPLENDOR

(corso Alfieri 418) ogni GIOVEDÌ alle ore 21,15

Per gli istituti scolastici è possibile concordare una proiezione mattutina

Prenotazioni entro il giovedì precedente alla data in cartellone

Informazioni e prenotazioni: cinema Nuovo Splendor (0141) 59.50.40

 

Vertigo è affiliato all’A.N.C.C.I. (Associazione nazionale circoli cinematografici italiani)

www.circolovertigo.com ; circolovertigo@katamail.com

Suppl. al periodico indipendente L'INCONTRO (Via Consolata 11, Torino)

Registrazione: Tribunale di Torino, n.481/49.

Direttore Responsabile: Bruno Segre   Responsabile Web: Maria Mantello 

Direzione e Redazione: Via Consolata 11 - 10122 Torino (Tel. e Fax +39(0)11-5212000)

Codice Fiscale 03869901003 - Partita IVA 07899410018   Annate arretrate: inviare richieste alla Direzione - : Roberta Fabrizi