Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

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ARTICOLI

Libero Pensiero 06/2007

 

IL TRAMONTO DELLA CRISTIANITA’

Una Chiesa prigioniera di un’illusione: quella di poter conservare ancora l’antico potere, quando la cristianità, crollata in seguito alla grande rivoluzione della società occidentale degli anni ’70, non esiste più. E’ da questa illusione, afferma il prete e teologo della Liberazione belga-brasiliano José Comblin in un articolo pubblicato sulla “Revista Eclesiastica Brasileira” che derivano le incertezze su cui di dibatte oggi la Chiesa: la sua incapacità di “riconoscere che non si può più evangelizzare partendo da una posizione di potere, ma solo da una relazione tra esseri umani su un piano di uguaglianza”. Il rifiuto, anche nei suoi valori positivi, della rivoluzione culturale portata dai tempi nuovi (a cui peraltro non corrisponde un analogo rifiuto della rivoluzione economica, essendo prevalsa una linea di compromesso, piuttosto che di conflitto, con i nuovi poteri). A quella rivoluzione culturale, con la sua critica sistematica alle istituzioni, comprese quelle ecclesiastiche, Giovanni Paolo II – sottolinea Comblin – non ha saputo rispondere altro che con il “ritorno alla grande disciplina”, venendo meno al compito di scoprire “quello che è realmente rivelazione divina”, separandola dalle aggiunte posteriori.

Se è chiaro, infatti, che “il popolo cristiano ha bisogno di istituzioni”, la sfida è capire se esse “aiutano effettivamente ad introdurre il Vangelo nella vita”, è comprendere che esse non sono definitive e irriformabili, ma, al contrario, “devono lasciar posto ad altre espressioni istituzionali quando i tempi mutano”. E in questi tempi mutati, la Chiesa, nei suoi rapporti con il mondo, al cui servizio fu posta dal Vaticano II, è chiamata ad “esprimere la sua testimonianza in altro modo”: non più tramite documenti e discorsi, tutti condannati all’irrilevanza, ma attraverso “azioni profetiche di grande visibilità”. Una sfida ben più difficile di un tempo, per i cristiani, “perchè il sistema è molto forte, molto autoritario”. Per questo, se non si ha il coraggio di formare laici che lottino contro una struttura più dura di quella dell’Impero romano, non ci sarà presenza della Chiesa nel mondo, malgrado tutti i testi e tutti i bei discorsi”.

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